GLU FREE BLOG

Il panettone artigianale senza glutine e senza derivati del latte

 
Panettone GluFree Bakery
 
Il panettone è sinonimo di Natale. 
Nato moltissimi anni fa a Milano, protagonista di tante leggende, è il dolce natalizio per eccellenza, quello che ha conquistato tutta l'Italia.
In tutto il nostro Paese si è diffusa l'arte della produzione del panettone artigianale: maestri fornai e pasticceri fanno a gara per ottenere un prodotto soffice e profumato.
Da GluFree Bakery potete trovare un panettone unico ed esclusivo, adatto a tutti:  il panettone artigianale senza glutine e senza derivati del latte.
 
Lo chef Daniele Arcidiacono ha messo a punto un impasto  a base di farine naturalmente senza glutine, ha studiato con attenzione l'equilibrio tra ingredienti solidi e liquidi che rende il dolce soffice e morbidissimo.
La ricerca del perfetto panettone artigianale senza glutine e senza derivati del latte è durata un anno, e pur dovendo sostituire  ingredienti fondamentali come la farina di grano e il burro, la ricetta è stata creata con l'intenzione di attenersi il più possibile all'antica formula milanese. Si è cercata la composizione ideale per ottenere un panettone senza glutine ben lievitato e ricco dei tipici aromi che fanno parte della tradizione delle feste.
 
Dopo un anno di esperimenti, adesso è arrivato il momento di condividere il frutto di tanto lavoro.
Il nostro laboratorio in questi giorni sembra la casa del Polo Nord di Babbo Natale: si mescolano le fragranze, gli ingredienti più golosi si accumulano nella dispensa, le impastatrici funzionano a pieno ritmo e  i panettoni vengono messi a lievitare.
È, infatti, una doppia  lievitazione, che dura complessivamentei 24 ore, quella che rende il prodotto leggero, fragrante e alveolato.
Un volta cotti in forni,  i panettoni vengo fatti raffreddare capovolti per mantenere la loro forma a cupola.
I profumi di agrumi e spezie sono dati da materie prime di primissima qualità,  canditi di frutta attentamente scelti e selezionati e uva sultanina, dolce e aromatica.
In un panettone l'equilibrio è fondamentale: troppo zucchero lo può rendere stucchevole, mentre un dose troppo ridotta fa sì che diventi un troppo simile a un pane dolce e perda la connotazione di dolce delle feste: le proporzioni tra zuccheri, canditi e uvette è stata quindi bilanciata con estrema attenzione per non far prevaricare i sapori ma creare un'armonia.
 
Se proprio non amate i canditi e l'uvetta, da Glufree Bakery potete trovare anche la versione con le gocce di purissimo cioccolato o quella senza nessun aggiunta, solo una massa fragrante, leggere e profumata con vaniglia.
 
Qualsiasi panettone scegliate, quando aprirete la confezione e estraerrete il dolce, inizierete a respirare il profumo del Natale, un richiamo agli aromi della festa e ai sapori che saranno sempre conservati nella memoria come un ricordo prezioso dei giorni di festa.
 
Da parte di tutto il nostro staff, dei maestri pasticceri,  dello chef Daniele è proprio questi l'augurio che vi facciamo: di assaporare le vostre feste e arricchirle di bontà e  dolcezza, perchè a Natale è bello regalarsi e regalare una coccola in più, come una buona fetta di panettone