GLU FREE BLOG

Quali sono i vostri pasticcini senza glutine preferiti?

I pasticcini senza glutine sono una golosità in formato ridotto, una piccola raffinatezza alla portata di tutti.
La tradizione vuole un bel vassoio di pasticcini con il tè, soprattutto la domenica pomeriggio, per addolcire le ore forse più languide della settimana.
Quante volte vi siete fermati davanti a un bancone di pasticceria, ad osservare bignè, cannoli, crostatine, eclairs. a valutare i ripieni e a pensare che il vassoio è sempre un po' troppo piccolo per tutti quei dolcetti che si vorrebbero assaggiare?
I pasticcini sono piccoli capolavori dell'arte della pasticceria, per farli eccezionalmente buoni bisogna avere una grande dimestichezza con gli impasti di base: pasta sablée, frolla, sucrée, pasta sfoglia, pasta brioche e pasta choux, dei bignè.
E' necessaria maestria nell'uso delle creme: pasticcera, al cioccolato, alla gianduia, chantilly, pistacchio.
Il cioccolato è un elemento decorativo e di gusto, va lavorato, manipolato e temperato per avere ganache soffici e dettagli perfetti.
La frutta deve essere perfetta e dolce per dare un tocco di freschezza alle piccole crostatine.

 MG 2207r


Come avete letto i termini in francese abbondano: dobbiamo molte di queste prelibatezza alla grande tradizione della pasticceria francese, che ha codificato le ricette basi, e definisce "mignardises" i pasticcini, termine che letteralmente vuol dire leggiadria, grazia.
I piccoli dolcetti si mangiano con pochi morsi, sono leggeri ed eleganti, sono in sintesi tutto quello che la nobiltà francese desiderava in termini di golosità: una dolce piccolo, da mangiare con le mani, la possibilità di scegliere tra tantissimi gusti, per soddisfare palati ingentissimi.

Tutta questa tradizione, ovviamente, prevede l'uso della farina di grano, per farli senza glutine sono state rivisti tutti gli impasti base e le creme che richiedono farina come addensante, e Daniele (link a come nasce gf bakery), dopo molta ricerca nel laboratorio, ha trovato le ricette perfette con farine naturalmente senza glutine.

Da GluFree Bakery potete fermarvi davanti alla vetrina dei pasticcini e scegliere tra tantissime delizie: bignè alla crema, al cioccolato, cannoncini alla crema,
mini crostatine alla frutta con crema pasticcera, crema di pistacchio, crema al cioccolato e nocciola.

Quanto sarà grande il vostro vassoio di pasticcini senza glutine?

Vi aspettiamo!